Descrizione
COD. 2291 CASA CON INGRESSO INDIPENDENTE SUL MARE A CANNETO - LIPARI
Lipari, l' isola maggiore delle Isole Eolie oggi diventata un' importante meta turistica del mar Tirreno, affonda la sua storia al tempo della lavorazione della pietra nel Neolitico. Uno dei pilastri sul quale si basava la sua economia era l'estrazione, la lavorazione e la vendita della Pomice. Gli stabilimenti si concentrano tra Canneto e Porticello.
Vi proponiamo una villeggiatura in una struttura nata dal recupero di una casa secolare signorile associata ad uno degli stabilimenti di lavorazione della Pomice.
Le aree dedicate ai lavoratori (soprattutto donne e bambini) erano collocate a piano terra e si affacciavano direttamente sulla spiaggia. Oggi la linea di costa è progredita, quindi l'abitazione è posta sul lungo mare di Canneto.
Le aree patronali si sviluppano al piano superiore e in profondità risalgono verso la Cesare Battisti.
Oggi la casa uso vacanza si presenta così composta: al piano terra si accede dalla Marina Garibaldi ad un salone d'ingresso e vano scala, dal quale si può accedere al terrazzo, 3 camere da letto, di cui una (quella patronale) con bagno in camera e accesso al terrazzo di cui una parte è porticato e una parte è scoperto, un bagno e due locali tecnici destinati alla cura della struttura; procedendo al piano superiore troviamo 2 camere da letto ognuna con bagno in camera, cucina, sala, terrazzo con tettoia e loggia.
Le stanze al piano terra si presentano più ombrose rispetto al piano superiore, ma anche più fresche nel periodo estivo e calde nel periodo invernale. La casa è stata costruita rispettando alcuni canoni della geotermia, infatti la disposizione degli infissi permette un naturale ricircolo dell'aria che permette di mitigare la temperatura interna alla casa.
RICHIESTA: a partire da 40 €/notte